CHI SIAMO?




Gianluigi Redaelli e Gabriele Fiore
   
     


Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) 

Ferrarese Celestino
Novara Andrea
Panzeri Dante



→ Cos'è il delegato?
Il delegato è il rappresentante dei lavoratori all'interno dell'azienda.E' la persona a cui rivolgersi per avere informazioni,segnalare problemi e situazioni critiche.
Il delegato viene eletto dai lavoratori durante le elezioni della R.S.U..
 
→ Cos'è l'RSU?
RSU = Rappresentanze Sindacali Unitarie - Sostituisce il "vecchio" Consiglio di Fabbrica (CdF).I delegati delle varie federazioni (FIM-CISL e FIOM-CGIL nel nostro caso) compongono l'R.S.U. di fabbrica e rappresentano i lavoratori nei rapporti con l'azienda.Le elezioni dei rappresentanti dei lavoratori avvengono ogni 3 anni.
 
→ Cosa fa un RSU?
contratta con la direzione aziendale in materia di:
•salario (premio di risultato) - partecip. utili, in poche parole la quota di massa salariale aggiuntiva rispetto a quella contrattata dal sindacato nazionale nel rinnovo economico del CCNL
•gestione orari
•ambiente di lavoro
•condizioni di lavoro
Inoltre le RSU hanno il compito di gestire le sedi ed i canali di partecipazione dei lavoratori alla vita sindacale, con
•comunicazione continua
•informazione
•consultazione
 
→ Cos'è il COORDINAMENTO NAZIONALE?
E' composto da un numero limitato di delegati dei siti italiani nominati nelle vari RSU, che si incontrano per confrontarsi, discutere ed elaborare strategie a livello nazionale per ST Italia.
 
→ Cos'è il CAE?
CAE = Coordinamento Aziendale Europeo - E' composto da delegati sindacali eletti dalle varie RSU europee delle nostre aziende.Il CAE si incontra con scadenza annuale per confrontarsi e scambiarsi informazioni sulla situazione dei siti europei.
 
→ Doppio livello di contrattazione?Cosa significa?
E' il modello di contrattazioni italiano dagli anni 60'-70' ed è costituito da un livello nazionale ed uno aziendale.
 
→ Contratto di primo livello (CCNL)?
CCNL = Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori - E' l'insieme delle norme che regolano il rapporto di lavoro, con la funzione di adeguare il salario dei lavoratori all'aumento del costo della vita e uniformare i diritti dei lavoratori indipendentemente dal settore e luogo in cui sono impiegati.
 
→ Contratto di secondo livello (CCNL)?
E' l'insieme di accordi stipulati tra RSU e azienda.Ha la principale funzione di recuperare quote di produttività (ricchezza prodotta nella singola azienda) attraverso i premi di risultato:cioè aumenti salariali collegati al raggiungimento di obiettivi da concordare tra le parti. Ha anche il compito di definire norme sempre più funzionali al miglioramento delle condizioni lavorative nelle singole aziende. Le modifiche al contratto interno avvengono ogni 4 anni con la presentazione della piattaforma. Quest'ultimo viene effettuato circa solo nel 50% delle aziende metalmeccaniche italiane.
 
→ Cos'è la piattaforma di secondo livello?
E’ l’elenco delle richieste che l’RSU a livello aziendale e il sindacato a livello nazionale invia alle controparti per rinnovare, alla loro scadenza, i contratti nazionali e i contratti aziendali. Le richieste incluse nella piattaforma vengono discusse con le controparti fino a trovare un accordo. I nuovi accordi andranno a comporre ed integrare i contratti.
 
 
Ċ
1,
3 feb 2015, 02:53